Storia1 - Villa le Mozzete

Vai ai contenuti

LA STORIA
Catalogata fra le Dimore Storiche, la Villa Corsini delle Mozzete è una residenza d’epoca situata nel Mugello, a Scarperia e San Piero , lungo la via bolognese, e dista 24km dal centro di Firenze, 12km dal casello autostradale di Barberino e 6km dall’autodromo del Mugello e 4km dal Golf Club Poggio dei Medici.

Le Mozzete sono l’estensione di una Torre Longobarda del VI secolo, che faceva parte della Contea Ubaldini, e che fu mozzata nel tardo Medioevo dando così il nome alla Villa. I Medici la costruirono nel XIV secolo, e usarono la proprietà come granaio alle dipendenze della Villa di Cafaggiolo e della Fortezza di San Piero a Sieve. Le Mozzete passarono per via matrimoniale ad alcune prestigiose casate fiorentine per finire ai Marchesi Rinuccini ed ai Principi Corsini.

In occasione del matrimonio fra Eleonora Rinuccini e Neri Corsini nel 1834, La Villa fu ampliata con l’aggiunta di due saloni frontali, affrescati con stemmi di famiglia, che si affacciano sul grande prato del parco romantico all’inglese.

Grande dimora di campagna, Le Mozzete, nel periodo della caccia, accoglieva fino a cento ospiti e domestici.  Durante il periodo di Firenze capitale d’Italia (1865-1871), la Villa ospitò personaggi di primo piano fra i quali il primo Re d’Italia Vittorio Emanuele II. Nei primi del ‘900, il nonno degli attuali proprietari, creò una delle prime scuderie di purosangue in Italia, col nome di razza “San Piero”, e dette ai cavalli i nomi degli affluenti del locale fiume Sieve. Fra questi, i più importanti furono Carza e Carlone, quest’ultimo vincitore del Derby di Milano.

La Villa ed il Parco furono danneggiati durante la II Guerra Mondiale (battaglia sulla Linea Gotica-1944) ma il restauro, fedele e accurato, ha riportato questa storica dimora al suo originale spirito di bellezza e serenità.
    
LA FAMIGLIA
Sulla Fontana di Trevi a Roma, svetta lo stemma Corsini del Papa Clemente XII che la commissiono’….

Documentati a Firenze fin dal XII secolo, i Corsini sono una famiglia di mercanti, banchieri, imprenditori agricoli e industriali a livello europeo fin dal trecento. I Corsini hanno ricoperto nel corso della storia fiorentina e romana importanti cariche pubbliche ed ecclesiastiche, dando un Santo, un Beato, Vescovi, Cardinali, un Papa, olte che Priori, Vicari, Gonfalonieri, ministri, senatori e sindaci,  e dedicandosi attivamente anche allo sviluppo delle arti.
Tel +39 055848014 lemozzete@gmail.com
Torna ai contenuti